Territorio ValflorianaTerritorio ValflorianaValfloriana

LA VALFLORIANA, UN TERRITORIO FELICE

Valfloriana è un comune composto da undici frazioni arroccate lungo l’estremità sudovest della Val di Fiemme sulla sinistra orografica dell’Avisio.
In valle si celebra uno dei Carnevali più antichi del Trentino ed uno dei più originali dell’arco alpino. Personaggi ancestrali raffigurati con caratteristiche maschere di legno scolpite dagli artigiani locali, sfilano di paese in paese suonando e cantando nelle piazze con coloratissimi costumi. Divertimento e relax sono garantiti in ogni stagione.
 
Valfloriana, la valle dei fiori, è compresa tra la Val di Fiemme e la Valle di Cembra.
 
Il nome deriva da San Floriano, anche se i valligiani preferiscono credere che derivi dai prati fioriti di cui si narra in una antica leggenda: l’amata regina che regnava un tempo sulla valle si ammalò gravemente per l’incantesimo di una perfida strega invidiosa. I sudditi devoti spezzarono il maleficio accettando di essere trasformati in fiori di ogni foggia e colore. Le loro anime rinascono così ad ogni primavera per ricordare l’antico sacrificio.
 
Valfloriana è formata da piccolissime frazioni sparse qua e là lungo il versante settentrionale. Qui il turismo di massa non esiste, tutto è rimasto quasi intatto e a dimensione d’uomo: il turista può davvero trovare un angolo di quiete difficile da incontrare altrove. Bastano pochi passi sui sentieri per fare bellissime escursioni in una natura splendida con boschi fitti di abete rosso, punteggiati da larici che in autunno si accendono di meravigliosi colori.
 
Territorio Valfloriana Territorio Valfloriana Territorio Valfloriana Valfloriana

 

back to top